Produzione, produzione, produzione: in tutte le condizioni
Per mostrare il valore dei proprio ibridi, Bayer ha deciso di lanciare un programma denominato “Passa a DEKALB!”, una comparazione tra gli ibridi DEKALB e quelli della concorrenza, aperto a tutti gli agricoltori.
Se vuoi partecipare alla sfida, semina DKC6812 nello stesso appezzamento e nelle stesse condizioni agronomiche dell’ibrido che semini di solito nei tuoi campi. Contattaci cliccando sul box qui sotto per sapere chi è il tuo responsabile di zona, attiva la sfida e, dopo la raccolta, pesa con noi i due ibridi: se DKC6812 avrà prodotto meno, Bayer ti rimborserà la differenza!
Ti abbiamo convinto?
Scarica il regolamento | Contattaci per maggiori informazioni |
DKC6812 è un ibrido di piena classe FAO 600 frutto della migliore genetica italiana, per le aziende agricole che ricercano massime produzioni di granella e pastone e che esprime il suo massimo potenziale grazie alla fertilità della Pianura Padana. Nel corso degli anni ha dimostrato performance straordinarie, ben al di sopra la media dei migliori ibridi presenti sul mercato di pari ciclo. L’ibrido si contraddistingue da spighe appariscenti che raggiungono i 20-22 ranghi e un’architettura fogliare che consente un’ottima capacità fotosintetica sin dalle prime fasi di sviluppo.
Analisi effettuate internamente in 64 campi Dekalb 2020-2021-2022
Questo nuovo ibrido ha una sanità della granella buona quando è stato messo a confronto con i competitor di pari ciclo. Stiamo parlando chiaramente di un ibrido dentato con granella farinosa adatta all’alimentazione zootecnica. Per quanto riguarda le fumonisine da analisi condotte nella campagna 2022 i risultati hanno dato i valori sempre al di sotto alla raccomandazione per uso zootecnico (60.000 ppb).
13 Analisi effettuate internamente campi Dekalb 2022
Visto che la stagione appena conclusa ha avuto situazioni di stress importanti in Pianura Padana dovuta alla incostante disponibilità idrica e contraddistinta da temperature al di sopra della media abbiamo deciso di considerare il dato Aflatossine per comprendere la risposta dell’ibrido.
Come sappiamo, se la genetica può selezionare ibridi più tolleranti di altri al Fusarium spp. (produttore delle Fumosine), questo non è possibile per Aspergillus flavus (Aflatossine). Nonostante questo ci sono caratteristiche intrinseche di un ibrido come la minore suscettibilità agli attacchi di Piralide e l’adattabilità ai diversi Agro-Ambienti che agiscono indirettamente sulla presenza del fungo e/o sulla espressione delle tossine.
DKC6812 ha una minore contaminazione da aflatossine rispetto al competitor ed è molto al di sotto rispetto al limite massimo per l’uso zootecnico (5 ppb).
13 Analisi effettuate internamente campi Dekalb 2022
A pari gestione agronomica, perchè il confronto tra gli ibridi è stato fatto nei medesimi appezzamenti, dal grafico riportato sotto si evince come DKC6812 abbia dimostrato di performare positivamente in annate come quella appena trascorsa.
13 Analisi effettuate internamente campi Dekalb 2022
Apparato radicale e stocco robusto
Un ibrido che sa il fatto suo anche grazie al suo apparato radicale e la sanità di stocco, un indiscutibile vantaggio per affrontare i fortunali estivi che sempre più stanno colpendo le nostre realtà. Con orgoglio testimoniamo questo successo raggiunto con la genetica che ha permesso a Dekalb di avere una buona riuscita. Un apparato radicale forte garantisce infatti l'accesso ai nutrienti primari e all'acqua e di conseguenza un solido ancoraggio della pianta al terreno.
Analisi effettuate internamente in 40 campi Dekalb 2020-2021-2022.
Grazie alle caratteristiche viste precedentemente DKC6812 è un ibrido che rientra a pieno titolo nella categoria FIELD SHIELD per ottenere il massimo in contesti specifici, anche nelle condizioni più sfidanti.