La semina è l'evento fondamentale nel ciclo di vita del mais, ma è anche irreversibile; bisogna prestare molta attenzione alla precisione di semina per la miglior produzione e resa finale.
Come si valuta la precisione di semina?
• Distanza regolare: la distanza regolare tra seme e seme garantisce uno sviluppo ottimale di ogni singola pianta di mais soprattutto per densità di semina elevate.
• Assenza di doppi/fallanze: due semi troppo vicini tra loro non riescono a crescere nella maniera ottimale, generando piante decisamente più esili, con spighe finali più piccole e pertanto molto meno produttive.
La mancanza di seme dovuta a fallanze determina una perdita secca di produzione dovuta ad un minore investimento finale.
Anche calibrando correttamente la seminatrice, spesso può capitare che le parti in plastica degli elementi di semina producano attrito, il seme tenda quindi ad accumularsi e a non scorrere aumentando il rischio di imprecisione di semina, di doppi e fallanze.
Utilizzare Acceleron Seed Applied Solutions per trattare un ibrido DEKALB seminato alla densità consigliata, riduce i rischi e ottimizza le prestazioni.
Il nuovo pellicolante all’interno di Acceleron migliora infatti scorrevolezza e seminabilità dei semi degli ibridi DEKALB consentendo di ottenere un’emergenza più omogenea e la massima produttività per ogni singola pianta.
* Per massimizzare i benefici apportati dal nuovo pellicolante BAYER, ti ricordiamo l’importanza di tarare ed impostare correttamente la seminatrice ogni qualvolta cambi ibrido e/o lotto.
Scopri di più su Acceleron Seed Applied Solutions >>